CHI SIAMO

La Storia della Nostra Famiglia

Negli anni ’80, Enrico Papini e Laura Menci fondarono l’azienda agricola Ballerina, ispirati dalla delicatezza del fiore della fucsia che ricordava il tutu di una ballerina. Per trent’anni, Ballerina è stata pioniera nella coltivazione di piante ornamentali e orticole, guidando la crescita di molte piccole realtà locali grazie all’esperienza di Enrico.

Purtroppo, la crisi del 2010 e alcune difficoltà familiari portarono alla chiusura di Ballerina. L’azienda venne poi rinnovata dai figli Francesco ed Elena, diventando la società agricola F.lli Papini. Nonostante gli sforzi, divergenze familiari portarono Francesco a intraprendere un percorso diverso, lavorando in numerosi ristoranti per accumulare esperienza e inseguire il suo sogno di aprire un ristorante proprio.

Nel 2018, Francesco si sentiva pronto per il suo progetto. Dopo un’esperienza all’estero come chef, tornò in Italia con l’obiettivo di risollevare l’azienda di famiglia, che intanto affrontava gravi difficoltà economiche. Con dedizione e lavoro instancabile, Francesco ha preso in mano  la gestione dell’agriturismo, che era stato avviato dal babbo Enrico per sfruttare la splendida posizione della casa colonica.
 
Nel 2019, la tragica scomparsa di Enrico segna un nuovo inizio per Francesco, che si dedica completamente all’azienda agricola e all’agriturismo. Durante la pandemia del 2020, sfruttando gli ampi spazi all’aperto, Francesco apre il ristorante dell’agriturismo, riscuotendo un grande successo.
Oggi, il Belvedere di Roccavo non è solo un luogo dove gustare piatti autentici della tradizione toscana, ma anche una location perfetta per eventi speciali. Con la recente inaugurazione della serra ristorante, siamo in grado di ospitare eventi tutto l’anno, continuando la tradizione di famiglia con passione e amore per la nostra terra.

Un Luogo di Rinascita e Tradizione

Il Belvedere di Roccavo è il risultato di una storia di resilienza e passione. Ogni angolo della nostra struttura racconta la dedizione di una famiglia che ha saputo trasformare le difficoltà in opportunità, offrendo ai nostri ospiti un’esperienza autentica e indimenticabile. Venite a scoprire il cuore della Toscana con noi.

Francesco

proprietario

Serena

event planner

Maddalena

cameriera

Stefano

cameriere

Carolina

cameriera

Orari di apertura

Pranzo: dalle 12 alle 14.30 con possibilità di ingresso in piscina dalle 10 alle 18
Cena: dalle 19 alle 21.30 con possibilità di ingresso in piscina dalle 18
Apericena: dalle 18 alle 20